· 

Inquinamento Zero: parte il piano della UE

Inquinamento zero: parte il piano della UE

UE

Nell’ambito del Green New Deal, la strategia politica di sviluppo verde promossa dalla Presidenza della Commissione Europea di Ursula Von Der Leyen per raggiungere l’obiettivo 0 emissioni entro il 2050, si inquadra il Piano d’azione dell’UE “Towards a Zero Pollution”.

L’iniziativa è una consultazione pubblica creata per raccogliere fino al 10 febbraio 2021 le proposte di organizzazioni, istituzioni e comuni cittadini “to better prevent, remedy, monitor and report on pollution”, come annunciato dal Commissario Europeo per l’Ambiente Virginijus Sinkevičius.

Questa segue la roadmap costituitasi attraverso il confronto fra 111 diversi soggetti e pubblicata il 15 ottobre nel rapporto dell’Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA).

energia eolica

Quattro sono i punti chiave su cui si concentra il Piano: implementazione ed applicazione delle regole UE sull’ inquinamento; legislazione attuale in merito a salute e ambiente; monitoraggio delle politiche di prevenzione e riduzione dell’inquinamento; aumento della sensibilità sociale verso lo sviluppo sostenibile.

Tutte le proposte contribuiranno alla pubblicazione da parte della Commissione Europea del Piano d’azione nel secondo trimestre del 2021.

Ci auguriamo che tali indicazioni diano vita ad un autentico ripensamento di pratiche ed attività, senza dimenticare l’impegno costante ed attento di ciascuno nella nostra quotidianità.

 

Milena Casalino

Daniele De Palma

Paola Ney

Enrico Carlo Maria Tampieri