La storia del Convitto

Nel diciottesimo secolo nella città di Bari l’educazione e l’istruzione, riservata solo a pochi nobili, era affidata all’Ordine dei Gesuiti: essi insegnavano filosofia, teologia e lingue nei locali situati presso il torrione di Santa Scolastica, nella città vecchia.

 

Nel 1767 i Gesuiti furono costretti a lasciare Bari dal re Ferdinando di Borbone e, nel loro seminario, oltre alle Regie Scuole, fu istituito un Convitto che cominciò a funzionare ufficialmente nel 1771. Il primo Rettore laico fu Gianluigi Sagarriga Visconti, studioso di scienze agrarie e di filosofia morale, socio dell’Accademia delle Scienze e delle Lettere di Napoli.

 

Nel corso degli anni alle vicende del Convitto si interessano personaggi storici quali Giuseppe Buonaparte, Gioacchino Murat e Ferdinando II. Per arrivare alla intitolazione del Nazionale “Regio Liceo-Convitto” al martire della rivoluzione napoletana del 1799, Domenico Cirillo, bisogna attendere il decreto del 4 marzo 1865.

 

In seguito il Convitto cambiò sede diverse volte: per un lungo periodo fu ospitato anche nei locali dell’Ateneo barese. L’attuale sede fu inaugurata il 1° giugno del 1931. Il nuovo edificio poteva vantare la Biblioteca, la Cappella, il Teatro oltre che aule, dormitori, sale studio, palestra coperta e mensa.

 

Durante la seconda guerra mondiale la struttura fu occupata più volte per scopi militari e subì ingenti danni. Dopo un percorso lungo e laborioso il Convitto si risollevò sino ad arrivare ad un vero e proprio rilancio negli anni ’50. Anche in questa fase furono personaggi prestigiosi a dedicare grandi attenzioni al “Cirillo”; basti pensare all’Arcivescovo Cardinale Marcello Mimmi che volle inaugurare l’anno scolastico 1952/53 ed all’onorevole Aldo Moro – ministro della Pubblica Istruzione – che in una memorabile giornata del Novembre 1958 lo visitò tra l’entusiasmo di studenti e docenti. Le pagine di stampa locale e nazionale abbondano di articoli che esaltano avvenimenti storici di particolare rilevanza ed iniziative che attribuiscono al Convitto Cirillo un grande ruolo nel panorama cittadino dell’istruzione e dell’educazione.

 

A cura di Felice Lo Re


La redazione

 

Licei

Sophia Caldarulo - III B Liceo Classico

Febe De Fano - III B Liceo Scientifico

Giulia De Michele - V A Liceo Classico

Nicolas De Nicolò - IV B Liceo Linguistico

Eleonora Di Chio - III B Liceo Classico

Valeria Dimitri - I B Liceo Scientifico

Valentina Laterza - III B Liceo Classico

Angelica Longo Crispo - V B Liceo Linguistico

 

SSIG

Clara Cascelli - II A

Eligio Carlo De Blasi - III C

Vittorio Losavio - II A

Alberto Montalbano - I D

Marie Noel Nohea Nitti - II D

Silvia Piarulli - II C

Roberta Signorile - III A

 

Docente coordinatore

Tiziana Anna Piscitelli

Docenti referenti Licei

Carlo Barbanente

Giovanna Epifania

Simona Santoro

Docente referente SSIG

Claudia Carrassi

Docente referente Scuola Primaria

Elisabetta De Virgilio

Educatore referente del Semiconvitto

Bice Altomare