· 

Attenti al Black Friday

Attenti al Black Friday

phishing

Proprio quando abbiamo bisogno di un po’ di relax, durante le settimane in cui ci dedichiamo a pieno allo shopping e, perché no, ai regali di Natale, è il momento di stare più che mai in guardia.

Dietro le più invitanti offerte spesso ci aspettano minacce informatiche. Queste si svelano il più delle volte durante la settimana del Black Friday, in cui le campagne di phishing, che puntano a rubare i nostri dati sensibili come password e carte di credito, sono pronte a confondersi tra le offerte di articoli che potrebbero interessarci. Si tratta di un'attività illegale che sfrutta una tecnica di ingegneria sociale: il truffatore inizia inviando messaggi che imitano, nell'aspetto e nel contenuto, messaggi legittimi di fornitori di servizi che richiedono di fornire informazioni riservate come, ad esempio, il numero della carta di credito o la password per accedere ad un determinato servizio. La maggior parte di questo genere di frodi avvengono nelle caselle di posta elettronica.

Le statistiche confermano che solo il 27% degli italiani è consapevole di questo fenomeno, mentre la restante percentuale, alla vista di sconti e offerte stuzzicanti, è pronta a condividere ogni genere di informazione personale senza preoccuparsi della gravità delle conseguenze. Non è infatti casuale, durante la prima settimana di novembre, l’aumento dell'80% delle campagne di email phishing relative a "offerte speciali", rispetto alla media settimanale di ottobre. 

Massima attenzione, quindi!

 

Giulia Mongiano