· 

La Bibbia va online per la pandemia

La Bibbia va online per la pandemia

Bibbia

Con l’avvento della pandemia di Covid-19 la normale vita religiosa dei fedeli è stata stravolta. Infatti a causa del virus non è stato più possibile riunirsi in chiesa per molto tempo e partecipare alla abituale funzione religiosa, perciò i fedeli non hanno più avuto modo di coltivare la loro fede se non individualmente o in ambito privato.

È stata di fondamentale importanza la presenza di riflessioni e documenti religiosi sul web: grazie a ciò, tantissimi fedeli,  in un momento di paura e sconforto, hanno continuato a professare e approfondire la propria fede che ha dato loro sicurezza. Proprio per questo motivo e in un momento così particolare, internet può aiutare anche per la comprensione e per la lettura delle Sacre Scritture. La Bibbia on-line, del gruppo editoriale San Paolo, è stata dunque semplificata per avvicinare anche i fedeli non praticanti e i più giovani alla religione: internet così diventa un posto di incontro e confronto tra i membri della comunità cattolica.

Bibbia online

Le spiegazioni più semplici e complete degli eventi biblici consentono ai fedeli di avere una visione più concreta anche del contesto storico con specifiche “note di scrutatio” (particolari percorsi tematici specifici): in questo modo i lettori  riescono a cogliere al meglio la parola di Dio, cercando di applicarla alla vita quotidiana.

In tal modo i fedeli nei momenti più difficili potranno sempre trovare conforto negli insegnamenti del testo sacro, in modo che la Bibbia on-line sostituisca temporaneamente (specie se si è costretti a rimanere in quarantena) la comunità e la guida religiosa, per trasformarsi in un culto individuale ma sempre connesso, questa volta online, ai tradizionali punti di riferimento “in presenza”.

 

Serena Lobosco

Giulia Mongiano

Gaia Padolecchia

Alberto Perosa