· 

Airbus e l'iniziativa Zero Emissioni

Airbus e l'iniziativa Zero Emissioni

zero emissioni

La compagnia europea dedita alla produzione di aeromobili Airbus ha presentato recentemente il design di tre nuovi aerei, nell’ambito del progetto Zero Emission.

Nella presentazione, avvenuta via web, sono state esposte le caratteristiche di questi tre modelli, i quali avranno una capacità tra i cento e i duecento posti e un’autonomia che sarà compresa tra un minimo di mille miglia nautiche a un massimo di duemila: questi aerei saranno spinti da motori alimentati a idrogeno.

aereo
© Paola Ney

Il CEO di Airbus, Guilliame Faury, ha infatti affermato di credere fermamente che l’uso dell’idrogeno abbia il potenziale per ridurre significativamente l’impatto del clima dell’aviazione.

L’entrata in servizio dei tre futuristici aerei si stima essere il 2035, con l’obiettivo da parte di Airbus di ridurre le emissioni di CO2.

Pertanto, la notizia che il primo ministro inglese Boris Johnson abbia annunciato di collaborare per generare 5GW di capacità di produzione di idrogeno entro il 2030 e di investire 240 milioni di sterline per la costruzione di nuovi impianti in grado di produrre idrogeno, è stata accolta dall’industria europea positivamente.

 

Daniele De Palma

Giorgia Marzano

Paola Ney

Enrico Carlo Maria Tampieri