· 

Efficienza energetica: una soluzione ancora incompresa

Efficienza energetica: una soluzione ancora incompresa

energia eolica

Nella società attuale l’energia è un elemento indispensabile per la vita, infatti la utilizziamo in ogni nostra azione. Giornalmente ne consumiamo una quantità enorme e proprio per questo uno degli obiettivi per il futuro è quello di ridimensionare i consumi energetici.

Negli ultimi tempi si è cercato di sfruttare maggiormente le fonti rinnovabili, come l’energia solare, eolica, geotermica e idroelettrica, perché l’energia è per il 90% ricavata dai combustibili fossili (fonti non rinnovabili), che stanno pian piano venendo meno. Questo apporterà conseguenze capaci di variare del tutto il nostro modo di vivere. 

L’Italia si è imposta degli obiettivi per il 2030 tra i quali c’è sicuramente l’efficienza energetica. Ma cosa si intende per efficienza energetica?

pannelli fotovoltaici

Il termine “efficienza” deriva infatti da efficĕre, ovvero “portare a compimento” un’azione utile attraverso il minor consumo energetico.

Con l’utilizzo delle migliori tecnologie a disposizione, delle fonti rinnovabili e dell’energia circolare è possibile riuscire ad ottenerla.

Ad esempio la Smart Grid rappresenta un insieme di reti elettriche e di tecnologie all’avanguardia che permettono di monitorare la propagazione dell’energia elettrica e di incrementare lo sviluppo delle fonti rinnovabili.

Solo mettendo in atto tutto ciò detto finora, sarà possibile raggiungere gli obiettivi tanto desiderati al fine di minimizzare il consumo di energia e limitare tutti i gravi problemi che potranno verificarsi in un prossimo futuro.

 

Pasquale Caldarazzo

Martina Casalini

Greta Serino

Marika Stragapede