· 

L'Erasmus per valorizzare il patrimonio culturale

Whistles

Martedì 2 marzo 2021, un gruppo di ragazzi della nostra scuola si è confrontato con altre culture e tradizioni…

Durante questi mesi di Distance Learning, noi ragazzi provenienti dalle classi 3AL-3AC-3BS partecipanti alle lezioni pomeridiane del progetto Erasmus+ Our awesome cultural heritage…our awesome ties, codice 2019-1-IT02-KA229-063270_5, abbiamo svolto ricerche, scoperto e discusso sulle diverse usanze della nostra regione. Abbiamo preparato presentazioni per far conoscere ai partner stranieri alcune tradizioni e prodotti dell’artigianato locale che fanno parte del nostro patrimonio culturale tangibile e intangibile. 

La creazione dei Genially è avvenuta in gruppi, ognuno con topics differenti; ad esempio il mio gruppo ha approfondito l’antica arte del figulo: la creazione dei famosi fischietti di Rutigliano, spiegandone la storia, le forme, i colori e l’utilizzo ieri ed oggi di questi oggetti simbolo della nostra terra. 

fischietti

Queste sono le nostre presentazioni che potete guardare facendo click direttamente sulle immagini.

È stato davvero bello effettuare approfondimenti sulle nostre origini ed abitudini.

Il lavoro svolto, è stato presentato ad altri ragazzi di differenti nazionalità, membri dello stesso progetto Erasmus durante un meeting pomeridiano.

Abbiamo avuto l’opportunità di dialogare con Portoghesi, Rumeni, Francesi, Inglesi ed Italiani in lingua inglese dividendoci in cinque gruppi, abbiamo parlato di noi stessi e dei nostri interessi: hobby, famiglia, situazione nelle scuole, amici, viaggi. 

Subito dopo aver conversato con i ragazzi, siamo tornati nel meeting di gruppo internazionale con tutti i partecipanti per presentare i lavori preparati e per condividere insieme differenti culture ed abitudini.

Per ogni presentazione, siamo “entrati” in mondi nuovi tra specialità della tavola, festività tipiche e costumi.

Questa esperienza è stata davvero utile per la crescita personale sia dal punto di vista umano che culturale.

Conoscere persone di origini diverse dalle nostre, con un bagaglio culturale ed esperienze differenti, fa sì che tutti noi giovani in modo alternativo e soprattutto innovativo, apriamo le nostre menti all’apprendimento di situazioni nel mondo sfruttando al meglio la lingua inglese e facendo anche nuove amicizie.

 

Mariateresa Ruta - III A Liceo Linguistico

Docente referente: prof.ssa Teresa Sciarra