· 

Il gemellaggio con la Goethe Schule di Flensburg

Quest’anno sedici studenti delle due classi del quarto anno del Liceo Linguistico e la IV B del Liceo Scientifico, accompagnati dalle docenti Stefania Cammarota e Rosa Brandonisio,  hanno  partecipato al gemellaggio Città sostenibili con una scuola tedesca di Flensburg. Avendo vissuto personalmente questa esperienza, mi sento di consigliarla a tutti.

Flensburg si trova nell’estremo Nord della Germania, vicino al confine con la Danimarca. La nostra scuola gemella è stata la Goethe Schule (un Gymnasium, ovvero Liceo) dove abbiamo potuto vedere le caratteristiche del sistema scolastico tedesco, che abbiamo messo poi a confronto con la scuola italiana. 

La scuola tedesca risulta accattivante per gli studenti perché stimola i loro interessi e le loro abilità attraverso attività come la recitazione (direttamente dal palco del teatro principale dell’istituto), la pittura e lo sport (al complesso è annessa una grande piscina interna). I ragazzi tedeschi parlavano generalmente molto bene inglese e abbiamo dialogato sia in tedesco che in inglese.

Siamo stati ospitati dalle famiglie dei nostri partner tedeschi e ci siamo tutti trovati molto bene, riuscendo a comunicare anche con sorrisi quando c’è stata qualche difficoltà di comprensione.

Ovviamente non sono mancate le visite della città e del suo magnifico porto; ci siamo anche recati ad Amburgo (dove abbiamo preso il battello e visitato la Elbphilharmonie) ed abbiamo esplorato il favoloso castello di Glücksburg, il castello della felicità, con una signora che, in abito d’epoca, ci ha mostrato ogni dettaglio della visita. 

Flensburg mi è parsa veramente bella, in particolare ho apprezzato la mentalità libera ed aperta dei cittadini, molto amichevoli e l’ambiente semplice e quieto. Insomma, un’esperienza che consiglio proprio a tutti per poter sentire in se stessi un cambiamento radicale.

 

Angelica Longo Crispo - IVB Liceo Linguistico 

 

(a cura della prof.ssa Stefania Cammarota)