· 

Bolognina mia

Bologna

Amarcord, un’espressione dialettale tipica del luogo (anche titolo di un celebre film) che significa "Io mi ricordo" e vuole richiamare all’attenzione la nostra memoria. E’ proprio questo concetto che il prossimo MUCAP, ovvero il "Museo della Casa Popolare" del quartiere della Bolognina a Bologna, vuole esprimere nei suoi contenuti. 

Un progetto dall’aria giovane, dei due architetti milanesi under 30, Renato Righi e Valerio Poltrini, nato tramite un concorso bandito dal Comune di Bologna e Acer, in collaborazione con l’Ordine degli architetti di Bologna, che dovrebbe essere consegnato nel Giugno 2023, grazie all’aiuto di un finanziamento da 1,6 milioni di Euro.

Bologna con questo progetto, potrà onorare sempre più il ricordo di luoghi ed eventi importanti, già ricordati con il memoriale della Shoah, simbolo della memoria e della resistenza partigiana. Nel progetto è previsto l’ampliamento del polo della "Officina della Conoscenza", nell’ex mercato ortofrutticolo. La Bolognina è stata anche culla del PCI e spettatrice del suo scioglimento.

 

Angelica Longo Crispo  - IV B Liceo Linguistico