· 

L’emozione del teatro spagnolo

La Manada

This article describes the Spanish multimedia play titled La Manada. Students' participation in this play allowed them to reflect on bullying and indifference through the slogan No más acoso ni indiferencia (no more bullying or indifference). In this regard, a person who passively observes a victim and does not intervene to stop this phenomenon is to be considered guilty, just like the bully.

No más acoso ni indiferencia è uno slogan che risuona ancora nella mente dei ragazzi delle classi terze della nostra Scuola Secondaria di I Grado, dopo aver partecipato, insieme agli alunni del Liceo Linguistico, alla Manada, un meraviglioso spettacolo teatrale multimediale in lingua spagnola presso il teatro Anchecinema di Bari. Abbiamo scoperto il significato di queste parole durante la rappresentazione teatrale che ci ha permesso di riflettere in modo coinvolgente e accattivante su un argomento conosciuto solo in parte dagli alunni: il bullismo.
No más acoso ni indiferencia, che significa stop al bullismo e all’indifferenza, è stato il filo conduttore delle brevi storie rappresentate dei tre protagonisti: Rosy, Anna e Max.
Lo spettacolo è stato sorprendente perché si divideva in più parti, alcune recitate e altre in cui si poteva interagire con gli attori. Noi spettatori siamo stati particolarmente coinvolti quando, invitati a rispondere alle domande degli attori o a leggere testi in lingua spagnola attraverso un dado di spugna fornito di microfono, abbiamo ricevuto in regalo un gadget: una penna, un paio di occhiali e braccialetti luminosi.

In questo contesto divertente continuava a risuonare nella testa non solo lo slogan No más acoso ni indiferencia, ma anche una riflessione profonda: sono carnefici sia coloro che commettono un atto di bullismo sia coloro che osservano passivamente la vittima senza aiutarla. Per questo tutti noi dobbiamo impegnarci per fermare questo fenomeno.
Tra filmati, domande e scoperte sui personaggi siamo giunti alla conclusione cantando e ballando sulle note del testo dal titolo La Manada, in uno show di luci creato dai braccialetti luminosi, consegnati ad ogni partecipante all’inizio dello spettacolo.


Roberta Signorile III A - SSIG
(a cura della prof.ssa Elisabetta Marzano)