· 

Il docu-film poetico Everything Will Change

What will happen to our planet in 2054? This article reports on the answer that Marten Persiel, a German filmmaker, sought to provide through a docu-film entitled Everything Will Change. As a matter of fact, the director combined science fiction with scientific reality in order to send a message to his teenage audience: it is still possible to make virtuous choices in response to the challenges posed by climate change.

Cosa ne sarà del nostro pianeta nel 2054?
Il film Everything will change ipotizza una risposta.
Il regista tedesco Marten Persiel tratta il tema del cambiamento climatico cercando di sensibilizzare tutti perché si possa fare qualcosa per salvare il nostro mondo.
Nel film la fantascienza incontra la realtà scientifica e i protagonisti, con una macchina del tempo, riescono a rimediare ai nostri errori tornando indietro negli anni ’20. Il 2020 è infatti rappresentato come l’anno del non-ritorno in cui si può ancora cambiare le sorti della Terra che, per il disinteresse diffuso alle condizioni ambientali, profeticamente si immagina senza futuro.

I presunti progressi tecnologici, invece di preservare la biodiversità del nostro pianeta, hanno contribuito a estinguere intere specie animali e vegetali di cui si è persa la memoria (l’unica specie arborea sopravvissuta è di colore rosso) e a creare una società inguaribilmente consumistica, priva di principi e di valori condivisi, dove le persone vivono isolate nelle loro case. A fare la differenza sarà un gruppo di amici anticonformisti nei quali lo spettatore adolescente può facilmente riconoscersi, acquistare consapevolezza, immaginando che sia ancora possibile praticare nuovi modelli di comportamento sostenibile, operando cambiamenti virtuosi nell’interesse di tutti.

Stefano Arena, Sara Fino, Silvia Piarulli, II C - SSIG
(a cura del prof. Roberto Romeo)