· 

Ma perché l’horror piace?

This article questions the reasons why many people like horror movies, despite the fact that they depict mysterious and unexplained events that arouse terror. There are several hypotheses: Horror might make sense out of our fears by helping us defeat them, or it might be a pleasant escape from real problems.

L’horror è un genere di film che tratta di eventi misteriosi e inspiegabili che molto spesso suscitano terrore. Gli eventi che accadono a volte sono impossibili nella vita reale, perché sono presenti creature disumane con dei caratteri spaventosi. È un genere molto amato dalle persone e le affascina, ma perché l’horror piace?
A molte persone piace l’emozione della paura e solo l’idea di provarla le affascina. Degli studiosi si sono posti la stessa domanda, ci sono state molte ricerche, e un ulteriore quesito che si sono posti è: ma che gusto troviamo da qualcosa che più che attrarci dovrebbe respingerci?

Uno studioso ha ipotizzato la risposta: Mathias Clasen afferma che questo genere potrebbe essere utile ad allenarci a possibili minacce. Sicuramente l’horror può dare un volto alle nostre paure e così facendo ci può aiutare a sconfiggerle. Molte persone considerano inutile o addirittura dannoso questo genere ritenendolo potenzialmente responsabile anche di danni all’equilibrio mentale. Gli amanti dell’horror, invece, lo ritengono una piacevole forma di evasione dai problemi reali, se non un modo metaforico per approfondire e ritrovare se stessi.

Silvia Piarulli - II C SSIG

(a cura del prof. Roberto Romeo)