· 

GeoMetricamente

geometria

The primary two students of Cirillo school followed a geometry workshop on solids.

Lab is essential in Maths  as well as in other scientific subjects. It is a physical place, where students are active, formulate their own theories, check their results, plan and experiment. Playful activities played a crucial role.

The students built “solids” with straws and plasticine and then they created a funny kennel for an imaginary dog called Focus, using “solids” such as boxes, cardboard rolls and spheres.

Trasmitting curiosity and love for Maths to children through concrete and motivating activities is the aim of teachers. Showing scientific subjects in a playful and captivating way proved to be a valid challenge.

(Trad. a cura dell’insegnante Annamaria Miali)

Gli alunni delle classi seconde della scuola primaria del Convitto Cirillo, durante il mese di dicembre hanno sviluppato un percorso di geometria sui solidi.

In matematica come nelle altre discipline scientifiche, è fondamentale il laboratorio, inteso come luogo fisico in cui l'alunno è attivo, formula le proprie ipotesi ne controlla le conseguenze, progetta e sperimenta.

IL GIOCO ha avuto un ruolo cruciale.

Gli alunni hanno costruito i “solidi” con cannucce e plastilina ed in seguito hanno realizzato una buffa cuccia per un cagnolino fantasioso di nome Focus, utilizzando i “solidi” necessari come scatole, rotoli di cartone sfere.

Trasmettere ai bambini la curiosità e l'amore per la matematica attraverso attività concrete e motivanti è l'obiettivo di noi educatori, far vedere le materie scientifiche con un orizzonte ludico e accattivante potrebbe essere una valida sfida.

 

Le insegnanti di matematica delle classi seconde