· 

Smartphone a scuola sì oppure no?

This article highlights the advantages and disadvantages of using electronic devices in the classroom. Indeed, over the last months,  their usefulness has been often discussed following the intervention of the Minister of Education and Merit, Giuseppe Valditara, who has reiterated the ban on the use of smartphones in class. 

Nell’ultimo periodo si discute spesso di un problema comune: l’uso dello smartphone a scuola è utile oppure no?

A mio parere, i dispositivi elettronici in classe non sono indispensabili. In primo luogo, l’utilizzo eccessivo ed improprio di questi dispositivi causa distrazioni incidendo negativamente sull’apprendimento. In secondo luogo, causa conseguenze negative sul rapporto tra docenti e alunni.

Altri, però, sostengono che l’uso di alcuni strumenti elettronici sia necessario nelle classi e che vietare il loro utilizzo sia sbagliato soprattutto perché gli alunni di oggi sono definiti “nativi digitali”. Inoltre, su autorizzazione del docente, questi sono un’importante fonte d’istruzione. Per esempio sono molto utili per imparare nuovi termini attraverso i vocabolari on line, ma possono essere anche utilizzati per ricerche scolastiche o approfondimenti.

Infine, insegnano agli alunni ad essere responsabili di ciò che fanno e delle conseguenze che hanno le loro azioni.

Tuttavia, nel Febbraio del 2024, Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito, in seguito a diversi episodi capitati in ambito scolastico, ha ribadito il divieto di utilizzare smartphone nelle aule. Ha dichiarato anche che sono necessari meno distrazioni e più responsabilità. A mio parere, la maggior parte delle scuole offre mezzi come computer e tablet che possono sostituire gli smartphone. Questi possono offrire ai ragazzi la possibilità di mostrarsi responsabili e nello stesso tempo di non correre rischi sul web. Una indagine condotta da Skuola.net, in collaborazione con il brand franco-cinese di telefonia Wiko, che ha coinvolto 12.000 studenti tra i 10 e i 20 anni nell’anno scolastico 2019/2020, riporta che il 58% degli studenti utilizza lo smartphone nella didattica per approfondire le lezioni, per prendere appunti e per usare applicazioni utili per esercizi. Tutte queste funzioni non potrebbero essere svolte con altri strumenti idonei come tablet o computer?

Quindi, l’uso dello smartphone a scuola non è necessario e può facilmente essere sostituito da strumenti altrettanto utili.

 

Diletta De Nicolò, III A - SSIG