· 

Salamanca tierra mía de arte y sabiduría

The third- and fourth-year Cirillo linguistic students, involved in the Dice project, spent one week in Salamanca to deepen their study of Spanish language and culture. Certainly unforgettable, this internship offered an innumerable multitude of chances for the young to interact, communicate and learn.

Durante la settimana intercorsa fra l’11 e il 18 febbraio la città di Salamanca ha aperto le sue porte ai liceali della nostra scuola. Lo stage, prevedeva la permanenza degli studenti presso le famiglie salmantine in collaborazione con l’istituto Dice, il quale, a sua volta, ha offerto la possibilità della frequentazione di un corso in lingua spagnola con insegnanti madrelingua, per un’immersione completa nella cultura ispanica.

Le lezioni si svolgevano in mattinata, mentre al pomeriggio erano dedicate le attività di tour guidati per la città, organizzati dall’istituto sopracitato. Particolarmente degno di nota, e conforme agli studi delle classi coinvolte nel progetto, è stato il tour letterario della città, che vanta un patrimonio culturale e letterario

vastissimo. El huerto de Calisto y Melibea, el Palacio de Salina e la Plaza Mayor non solo hanno affascinato gli studenti presenti, ma li hanno sbalorditi con tutte le meraviglie che la Ciudad dorada aveva da offrire.

Alcune delle attività comprendevano l’assaggio di cibi tipici, quali i churros con chocolate caliente, lezioni di flamenco e bachata e il photorally. Quest’ultimo prevedeva il rafforzamento delle capacità comunicative in lingua tramite l’interazione con la gente del luogo per le vie di Salamanca.

L’esperienza, definita indimenticabile da tutti coloro che vi hanno partecipato, ha, dunque, offerto incredibili possibilità di miglioramento linguistico e personale allargamento degli orizzonti culturali. Assoluto paradiso letterario, lo splendore della città non può che rendere giustizia ai celeberrimi versi di Miguel de Unamuno, il quale ha anticipato i pensieri di tutti gli studenti: “[…]remanso de quietud, yo te bendigo, / ¡mi Salamanca!

 

Nicolas De Nicolò, IV B - Liceo Linguistico

Serena Mancini, IV B - Liceo Linguistico