· 

Scacchi: impegno e amicizia

scacchi

The SSIG women's team from Convitto Domenico Cirillo participated in the national chess championships. The first D class girls, the youngest of the team, recount this thrilling experience, explaining that its outcome derives from commitment and friendship.

Quando abbiamo scoperto di essere state selezionate per i campionati studenteschi nazionali di scacchi, un forte senso di responsabilità ci ha dominato. Eravamo proprio noi di prima media insieme ad altre compagne di seconda e terza a rappresentare la squadra del Convitto Nazionale Domenico Cirillo.

Ebbene, è andata proprio così!

A Montesilvano, una località sul mare dell’Abruzzo, nel Centro Congressi Pala Dean Martin ci siamo confrontate con ragazze componenti le quadre provenienti da tutta Italia.

La prima fase è stata molto stimolante. Siamo riuscite a vincere diversi turni. Poi man mano che le fasi del torneo avanzavano, abbiamo iniziato ad incontrare avversarie sempre più forti.

Le vittorie dei primi turni avevano inconsapevolmente fatto nascere la speranza di occupare un posto sul podio. Infine, a fronte di quarantaquattro squadre partecipanti noi ci siamo posizionate nella prima metà della classifica.

Al di là delle vittorie e delle sconfitte è stata una bellissima esperienza, caratterizzata da amicizia e spirito di appartenenza. Abbiamo vissuto memorabili momenti, non solo da semplici compagne di squadra perché ci siamo riscoperte inseparabili amiche. Oggi anche a scuola nei corridoi, dopo le lezioni ci cerchiamo ancora, come se fossimo in quel fantastico hotel in cui abbiamo alloggiato e del quale porteremo per sempre il ricordo nella nostra memoria.

 

Adji Gueye, I D - SSIG

Sveva Tundo, I D - SSIG