· 

Il Cirillo a "La poesia è luce nella notte"

Scotellaro

L’evento La Poesia è luce nella notte organizzato dall’associazione Comunicazione Plurale ha coinvolto  diversi istituti di ogni ordine e grado di Bari.

Hanno preso parte alla manifestazione  condotta da Elena Diomede, tenutasi il 22-03-2023 nell’Auditorium dell’I.C "E.Duse", gli elaborati multimediali che hanno visto impegnati come protagonisti gli alunni del Convitto "Cirillo" delle classi I e III C della Scuola Secondaria di primo grado e una classe del Liceo guidati rispettivamente dal prof. Roberto Romeo e la prof.ssa Federica Introna. 

 

poesia luce nella notte

COSA NE PENSIAMO:

 

“Questa esperienza, condivisa con compagni di altre classi, con cui sono nate nuove amicizie, ci ha permesso di divertirci  e studiare contemporaneamente, recitando, ballando la pizzica con vestiti che richiamavano le tradizioni della società rurale del Sud tanto cara a Scotellaro”.

 

 

Giorgia Storelli - I C SSIG

 

“Ci siamo immedesimati nelle condizioni dei contadini oppressi dai padroni interpretando versi di Scotellaro e ci siamo ispirati a lui producendo power point e componimenti originali”.

 

Anna Fiorentino e Sara Fino - I C SSIG

 

“Le emozioni provate sono difficili da spiegare, rabbia, nostalgia e  gioia sono tra loro contrastanti ma convivono felicemente nelle opere di Scotellaro e quando abbiamo ballato, recitato e commentato le sue poesie, lo abbiamo fatto con un pizzico di vergogna ma con l’orgoglio e l’entusiasmo di ricordare un autore che ha fatto la differenza nella storia. Gli applausi ricevuti ci hanno ripagato dell’impegno profuso”.

 

Giulia Triggiani - I C SSIG

Francesco Triggiani - III C SSIG

 

(a cura del prof. Roberto Romeo)

 

Per saperne di più, ecco il nostro video e l'approfondimento su Rocco Scotellaro